Liceo Classico Pilo Albertelli
Martedì 9 Aprile si è svolto l’incontro tra i professori e gli studenti del Liceo Classico Pilo Albertelli e il Direttore del Museo Del Tibet Mr. Tenzin Topdhen, accompagnato dal collega Mr. Tenzin Khetsun, Insieme a Marilia Bellaterra e Federico Petrozzi.
Un caldo ringraziamento va al preside professor Antonio Volpe e alla professoressa Daniela Masala che ci hanno accolti con grande professionalità ed entusiasmo. Grazie anche all’interprete Jacopo Guadagno e alla nostra Tirocinante Maria Iginia Orlando.
Molto attenti, partecipi e entusiasti anche tutti gli oltre 140 studenti che, in due turni successivi, hanno ascoltato il Direttore del Museo Mr. Tenzin Topdhen, osservato le immagini, i video e i materiali (monete e francobolli) e fatto molte domande nel modo diretto proprio della loro generazione. A tal proposito quello che ci ha particolarmente colpito è stata l’attenzione rispettosa e incuriosita da parte di tutti gli studenti, la loro cura nell’osservare gli importanti reperti messi a loro disposizione e i messaggi lasciati da molti di loro sul grande libro che riporta in copertina la bandiera del Tibet.
Il Liceo Pilo Albertelli, già Liceo Umberto I, è intitolato alla memoria di Pilo Albertelli professore di Storia e Filosofia del Liceo stesso, uno di martiri dell’eccidio delle Fosse Ardeatine del 1944. Nelle aule del Liceo ha studiato Enrico Fermi e sono stati donati a Mr. Tenzin Topdhen alcuni dei sui documenti scolastici.